DOVE SIAMO

ll B&B "La Porta della Valnerina"

É situato appena fuori dal centro abitato di Terni, all’inizio della S.R. 209 Valnerina, una strada turistica che collega tutti i più bei paesi medievali dell’Umbria del sud.

Lungo la Valnerina è possibile praticare ogni tipo di OUTDOOR SPORTS: rafting, kajak, canoa, torrentismo, mountain bike, speleologia, trekking, equitazione, parapendio, campi avventura, ecc.

A soli 2 km dal B&B c’è la Cascata delle Marmore, uno dei monumenti naturali più belli e famosi d’Italia, che con 3 salti d’acqua e 165 metri di altezza, è la cascata più alta d’Europa.

La città di Terni, posizionata lungo la superstrada E45 e la dorsale ferroviaria Roma-Ancona, è ottimamente collegata non solo con tutte le città dell’umbria, ma anche con tutti i maggiori centri di interesse dell’Italia centrale.

Dalla nostra struttura potrete raggiungere in meno di un’ora le maggiori località turistiche dell’Umbria: Perugia (85 km), Assisi (80 km), Orvieto (90 km), Spoleto (30 km), Cascia (60 km.), Norcia (65 km), Todi (35 km), Lago Trasimeno (100 km).

Da qui inoltre si possono comodamente raggiungere, in poco più di un’ora di automobile, tutte le località turistiche più famose delle regioni circostanti, come Roma (90 km), Viterbo (80 km), il lago di Bolsena (100 km), Rieti (30 km), il monte Terminillo (50 km).

Soggiornare a Terni significa, quindi, trascorrere una vacanza nel cuore dell’Italia, in un luogo facilmente raggiungibile in auto o treno e perfettamente collegato con i maggiori centri di interesse artistico, naturalistico e sportivo della regione e delle zone limitrofe.

COME RAGGIUNGERCI

Per chi proviene da Roma – Firenze

– Autostrada A1 Roma – Napoli, uscita Orte.

– Imboccare il raccordo autostradale Orte – Terni.

– Percorrerlo fino all’uscita TERNI EST, girare a destra immettendosi nello svincolo e proseguire dritti sulla superstrada in direzione RIETI.

– Dopo il primo tunnel in salita, svoltare a destra all’uscita VALNERINA, imboccando dopo 50 metri un secondo tunnel in discesa.

– Alla fine di questo secondo tunnel, la superstrada finisce e ci si trova in una rotonda.

– Prendere la prima uscita a destra in DIREZIONE TERNI CENTRO.

– Percorrere la strada per 250 metri, superare il bar, e si troverà sulla sinistra un bivio indicato da una freccia di segnalazione turistica stradale che indica il Bed and Breakfast “La Porta della Valnerina”.

– Scavalcato un piccolo ponte sul fiume Nera, dopo una curva a 90° a destra tra due edifici la strada inizia a salire. Si passa il primo tornante verso sinistra, al secondo tornante verso destra si gira a sinistra lasciando la strada asfaltata ed imboccando una stradina sterrata. Anche in questo bivio è presente una freccia indicante il B&B. Seguire la strada sterrata leggermente in discesa, oltrepassando tre curve a 90°e l’imbocco delle strade di accesso a due casali privati. Alla fine della stradina sulla destra c’è il vialetto di accesso al B&B, segnato da tre lampioncini e da una freccia in legno di colore verde indicante il B&B.

Per chi proviene da Perugia o dalla costa adriatica

Superstrada E45 Terni – Perugina – Cesena.

Alla confluenza con il raccordo Terni – Orte imboccare lo svincolo verso sinistra in direzione Terni – Spoleto, uscita TERNI EST e poi seguire il percorso già indicato per chi proviene da Roma.

Per chi proviene da Rieti

Strada statale Rieti – Piediluco – Terni direzione Terni.

Giunti in prossimità della città, al km. , superato sulla destra il bivio per Papigno, dopo 500 mt sulla sinistra vedrete il piccolo cimitero di Papigno. Costeggiando il cimitero, dopo altri 50 mt c’è un bivio sulla destra segnalato dalle frecce di indicazione del B&B.

Girare a destra imboccando la stradina chiamata: Via della Sponga. All’edicola votiva un’altra freccia segnala di seguire la strada verso destra scendendo fino ad incontrare il primo tornante verso sinistra. Lì girare a destra, lasciando la strada asfaltata ed imboccando una stradina sterrata, e poi seguire il percorso già indicato per chi proviene da Roma. Scendendo procedete lentamente e con attenzione perchè la freccia al tornante è poco visibile e si rischia di saltare il bivio.

Per chi proviene dalle Marche, Visso, Valnerina.

Strada statale 209 Valnerina, direzione Terni.

Giunti in prossimità di Terni, superata la Cascata delle Marmore, dopo circa 2 km. si arriverà ad una rotonda, dove c’è l’imbocco per la superstrada Terni – Perugia.

Proseguire dritti in DIREZIONE TERNI CENTRO ( seconda uscita) e poi seguire il percorso già indicato per chi proviene da Roma.

-Linea ROMA – ANCONA

Prendendo questa linea ci sono treni quasi ogni due ore da Roma o Ancona, con fermata diretta alla stazione di Terni

-Linea ROMA – FIRENZE

Prendendo questa linea ci sono treni quasi ogni due ore da Roma o Firenze, si scende a ORTE dove solitamente c’è subito la coincidenza in attesa con il treno locale ORTE – TERNI, fermata alla stazione di Terni.

-Linea TERNI – PERUGIA – UMBERTIDE – SANSEPOLCRO (ferrovia centrale umbra FCU)

-Linea TERNI – RIETI – L’AQUILA – SULMONA

 

ORARI TRENI

Per gli orari consulta il sito delle Ferrovie dello Stato www.trenitalia.it

 

ORARI MEZZI PUBBLICI

Per informazioni ed orari dei mezzi pubblici da utilizzare per raggiungere il B&B, vai alla sezione MEZZI PUBBLICI

Aeroporto Regionale Umbro Sant’Egidio

A 90 Km. da Terni, a 12 Km. da Perugia
Tel. 075 592141

Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci – Fiumicino – Roma

A 120 Km. da Terni, a 210 Km. da Perugia
Tel. 06 65951 info voli: 06 65953640

Aeroporto Raffaello Sanzio – Falconara -Ancona

A 175 Km. da Terni, a 155 Km. da Perugia
Tel. 071 28271

AUTOLINEE URBANE PER IL COLLEGAMENTO CON LA STAZIONE F.S.

Dalla stazione di Terni, per raggiungere il B&B, ci sono quattro linee di autobus urbani:

Linea 7/ e linea 21, discesa alla fermata CERVARA (vicino al bar Cervara) lungo la strada Valnerina, poi proseguire per 600 mt. a piedi fino al B&B.

Queste linee proseguono per la Cascata delle Marmore, raggiungendo poi i paesi di Arrone, Ferentillo e Scheggino.

Linea 7 e linea 24, discesa alla fermata VOC. CASALI lungo la strada provinciale per Rieti, poi proseguire per 600 mt. a piedi fino al B&B.

Queste Linee passano per l’Ospedale di Terni Santa Maria.

 

Per informazioni visita il sito della società di Trasporti pubblici dell’Umbria UMBRIAMOBILITA’

www.umbriamobilita.it

 

Scarica qui gli orari da stampare per raggiungere il B&B

ORARI AUTOBUS PER IL B&B

 

Scarica qui l’orario ufficiali dei trasporti pubblici di Terni

ORARIO UFFICIALE BUS URBANI TERNI

ORARIO UFFICIALE BUS EXTRAURBANI TERNI

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial