ITINERARI DA SCOPRIRE

ITINERARI CONSIGLIATI

Utilizzando il nostro B&B come campo base, si possono seguire numerosi itinerari, da percorrere in poche ore o godersi in intere giornate di relax.

Attraversando suggestivi paesini medievali, dolci torrenti ed aspre montagne, rocche ed abbazie, parchi naturali ed impianti sportivi, questi percorsi consentono ai visitatori di scoprire le principali bellezze ed i piccoli gioielli segreti che questa zona antica e selvaggia dell’Umbria regala a chi vi si avventura, sfuggendo alle caotiche carovane del turismo di massa.

I quattro itinerari proposti sono stati da me elaborati, e vi accompagneranno alla scoperta delle bellezze di questa incantevole parte dell’Umbria meridionale.

Non sono i classici percorsi che toccano le località più importanti, contenute nelle guide turistiche. Li ho scritti io stesso, impiegando mesi di impegnativo lavoro, ma soprattutto li ho scoperti, creati e vissuti durante gli ultimi 30 anni passati ad esplorare e ad innamorarmi di questo territorio.

Li ho realizzati descrivendo posti e raccontando storie, con lo stesso amore ed entusiasmo con i quali mostro questi luoghi ai miei amici quando li accompagno in giro per queste valli.

Sono itinerari molto dettagliati. Potrete seguirli velocemente, toccando solo i punti che più vi interessano, o percorrerli lentamente, con calma, per assaporare ogni dettaglio, come fosse un regalo prezioso che questa terra vi ha lasciato.

Vi auguro splendide passeggiate.

ITINERARIO 1

DA TERNI ALLA CASCATA DELLE MARMORE

Il tratto iniziale della Valnerina racchiude in soli 3 km. le innumerevoli austere vestigia di quella che, dalla fine del 1800, è stata una delle principali città industriali d’Italia, soprannominata la “Birmingham Italiana” e si conclude con due capolavori d’ingegneria dell’antica Roma: il Ponte del Toro e la Cascata delle Marmore.

ITINERARIO 2

DALLE MARMORE A FERENTILLO

Il tratto di Valnerina che va dalla Cascata fino ai confini della provincia di Terni, dal 1995 è stato valorizzato con l’istituzione del Parco Fluviale del Nera. E' il Parco delle Acque, con i fiumi Velino e Nera, il lago di Piediluco e la Cascata delle Marmore. Una suggestiva verde gola, costellata da piccoli centri fortificati, e protetta da antichi monasteri, e torri di guardia.

ITINERARIO 3

DA FERENTILLO A CASTELLUCCIO DI NORCIA

L’alta Valnerina, va da Macenano fino alla sorgente del Fiume Nera, presso Visso. Dai 2.476 m del Monte Vettore, al maestoso Pian Grande di Castelluccio, dalle gole del Nera all’aspra valle del Fiume Corno, dagli itinerari religiosi di S. Benedetto da Norcia e Santa Rita da Cascia, alla vecchia Ferrovia abbandonata Spoleto-Norcia, regala emozioni indimenticabili.

ITINERARIO 4

PIEDILUCO E LA VALLE REATINA

A sud di Terni si estende la piana Reatina, dominata dal Massiccio del Terminillo, chiamata Valle Santa per il segno indelebile che San Francesco lasciò fondando i suoi santuari di Greccio, Poggio Bustone, La Foresta e Fonte Colombo. Al confine tra i due territori, lo splendido Lago di Piediluco, residuo dell’antico Lacus Velinus, e la terrazza calcarea di Marmore, dove il Velino si tuffa nel Nera a formare la Cascata delle Marmore.

SCOPRI QUANTE ALTRE COSE OFFRE L'UMBRIA

CASCATA
TERNI E DINTORNI
LA VALNERINA
EVENTI
ATTIVITA' SPORTIVE
ITINERARI
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial